Ricette del nonno: Orecchiette della tradizione

Ricette del nonno: Orecchiette della tradizione

Ricetta pugliese

Orecchiette del nonno al peperoncino, rape, acciughe, aglio e olio evo

Le orecchiette della tradizione, così come il nome lascia intendere, sono un piatto tipico pugliese. Le orecchiette stesse sono il simbolo della cucina tipica pugliese, chiamate in dialetto “l’ strascnat”, letteralmente “strascinati”, dall’usanza di strascinare con il dito la pasta sul tavoliere (il tipico tavolo da lavoro) per realizzare un formato rotondo e concavo. Da tradizione questa pasta viene realizzata a mano il che la rende ancora più speciale ed insuperabile.

Fresh hand made typical Orecchiette pasta from siuth of Italy, Puglia region

Andiamo a fare la spesa

  • 500 gr orecchiette del nonno al peperoncino,
  • 500 gr di cime di rapa,
  • 3 filetti d’acciuga sott’olio,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • olio evo q.b.


Come si prepara

Eliminiamo i gambi e le foglie più dure delle cime di rapa e teniamo da parte solo le cimette e le foglioline più tenere. Le laviamo per bene, e dopo averle scolate le teniamo da parte. Portiamo a bollore dell’acqua salata e facciamo cuocere al dente le orecchiette e vi aggiungiamo, 5 minuti prima di fine cottura, le cime di rapa. Nel frattempo, in un tegame facciamo scaldare dell’olio evo con l’aglio affettato finemente e lo facciamo leggermente imbiondire, aggiungiamo i filetti d’acciuga spezzettati, facendoli quasi sciogliere e per concludere allunghiamo la salsa con 2 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Scoliamo le orecchiette e la verdura, e le condiamo con la salsa all’acciuga. Mescoliamo, e le serviamo. Il piatto è pronto.

Buon Appetito!


I luoghi della ricetta:

le orecchiette sono un prodotto tipico della tradizione pugliese e a Bari, sono protagoniste di svariati piatti. Le orecchiette sono molto speciali soprattutto per la loro realizzazione a mano, vi invitiamo infatti a scoprire la città vecchia di Bari, i cui vicoli raccontano anni di storia, tradizione ed esperienza delle massaie che preparano le orecchiette sui tavolieri, sedute davanti alle loro abitazioni. Non solo potrete assistere alla loro preparazione, ed eventualmente anche comprarle, ma i più fortunati potranno anche essere presenti alla fase della “asciugatura”, ovvero quel momento in cui le orecchiette, lasciate indisturbate nei vicoli assolati della città, e coperte da strofinacci “prendono aria”, seccandosi e riposando.  Le cime di rapa sono molto presenti nella coltivazione pugliese e non è raro, infatti, trovarle in diversi piatti. Le loro foglie verde brillante regalano carattere ai primi piatti, ma sono ottime anche come contorno o in piatti vegetariani.

Torna al blog