Trulli e masserie in Puglia

Trulli e masserie in Puglia

I trulli e le masserie di Puglia sono un  tesoro prezioso e simbolo della tradizione pugliese, visitarli significa vivere un’esperienza autentica e unica.

I trulli hanno origini antichissime, molti risalgono alla fine  del XVI secolo  e si trovano soprattutto nella zona della Valle d’Itria. Sono edifici  composti da un cilindro sormontato da un cono  e costituiti prettamente da pietra a secco. Una delle loro principali caratteristiche è quella di rendere l’ambiente interno fresco d’estate e caldo d’inverno.

Visitare l’interno di un trullo è un’esperienza magica, infatti sono numerosi i trulli che sono stati ristrutturati per coniugare la tradizione e l’ospitalità.

Grazie alla loro storia e la loro  caratteristica struttura sono stati riconosciuti patrimonio dell’Unesco.

Un’altra costruzione tipica pugliese sono la masserie, antiche strutture adiacenti che in passato fungevano da aziende agricole. Nonostante in passato molte di esse si trovavano in uno stato di abbandono, negli ultimi anni sono state trasformate in agriturismi o Bed and Breakfast adatti ad accogliere coloro che vogliono scoprire la bellezza di queste antiche costruzioni. Soggiornare in una masseria significa vivere un’esperienza autentica a stretto contatto con la natura e la tradizione, infatti, in molte masserie è possibile partecipare ad attività come la raccolta di frutta e verdura di stagione, la cura degli animali e assaporare prodotti locali a kilometro 0.

La Puglia con i suoi trulli e le sue masserie è un posto meraviglioso tutto da scoprire.

Torna al blog