Ricette del nonno: Foglie d’ulivo alla barese

Ricette del nonno: Foglie d’ulivo alla barese

Ricetta pugliese

Foglie d’ulivo del nonno, pomodorini al filo, basilico, aglio, olio crudo e ricotta marzotica

Le foglie d’ulivo sono un tipo di pasta fresca simbolo della tradizione contadina della nostra terra, semplici e gustose. Tipica nelle preparazioni pugliesi è anche la ricotta marzotica, prodotta a Gioia del Colle, ma cara a tutte le cittadine pugliesi e presente in moltissime preparazioni.

Andiamo a fare la spesa:

  • 500 gr foglie d’ulivo del nonno,
  • 500 gr pomodorini al filo,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 30 gr di ricotta marzotica
  • olio evo q.b.


Come si prepara:

Questa ricetta è molto veloce e semplice, pur sempre mantenendo il suo distinto sapore. Facciamo soffriggere nell’olio, l’aglio. Quando si sarà dorato aggiungiamoci anche i pomodorini ed insaporiamo con sale e pepe. Nel frattempo facciamo cuocere in abbondante acqua salata le pasta e dopo averla scolata con una schiumarola la uniamo al sughetto con i pomodorini er farla assaporire. La sistemiamo, su un piatto da portata e la condiamo con la ricotta marzotica grattugiata al momento ed aggiungiamo basilico tritato. Servitele calde. Il piatto è pronto.
Buon appetito!

I luoghi della ricetta:

La ricotta marzotica è una tipologia di formaggio duro e salato prodotto a Gioia del Colle (BA), terra delle mozzarelle e dei formaggi. Scoprite la cittadina per vedere la trasformazione del latte, ma anche per il famoso castello federiciano, un tempo fortezza per la difesa e residenza di Federico II, che oggi custodisce il Museo Archeologico Nazionale, nel quale troverete i reperti provenienti dagli scavi dell’antico abitato di Monte Sannace. Tale monte, infatti ospita uno tra i più importanti Parchi Archeologici della regione Puglia, in un contesto naturalistico e paesaggistico straordinario appena distante circa 5 Km da Gioia del Colle.

Torna al blog