Ricette del nonno: Fave e cicorie

Ricette del nonno: Fave e cicorie

Ricetta pugliese

Fave e Cicorie alla poveraccia

: Uno dei piatti tipici pugliesi, in particolare barese è a base di fave e cicorie, un piatto semplice, povero, ma molto  buono, oltre che salutare.

Viene preparato con pochi ed economici ingredienti, può costituire un antipasto o un primo piatto, può essere gustato freddo o caldo. Se si vuole arricchire il piatto è consigliabile accompagnarlo con delle fette di pane abbrustolito e magari con dei pomodorini.

 

Andiamo a fare la spesa:

  • 400 gr di fave
  • 400 gr di cicorie
  • due foglie di alloro
  • sale q.b.
  • olio q.b.

 

Come si prepara:

Mettete in ammollo le fave per 12 ore in una scodella con abbondante acqua fredda. Dopodiché sciacquate le fave e fatele cuocere in una pentola, aggiungetevi le foglie d’alloro a pezzetti o intere. Fate cuocere a fuoco lento, per circa 2 ore: man mano che le fave rilasceranno la «schiumetta», eliminatela con la schiumarola. Nel frattempo potete sbollentare in acqua salata la cicoria, precedentemente lavata e pulita. Quando è pronta, scolatela e mettetela da parte. Nel frattempo continuate la cottura delle fave aggiungendo un po’ di sale e terminate la cottura mescolando le fave. Infine posizionare le fave su un piatto con accanto le cicorie e aggiungere l’olio. Servire caldo e con crostini.

Torna al blog