Ricette del nonno: Cavatelli al polpo

Ricette del nonno: Cavatelli al polpo

Ricetta pugliese

Cavatelli del nonno con polpo , pomodorino , prezzemolo olio evo , aglio , vino bianco ed un pizzico di peperoncino

I cavatelli al polpo sono una ricetta tipica della tradizione pugliese, dal sapore ricco e gustoso che sarà in grado di donarvi tutto il sapore ed il profumo del nostro mare. Per una buona riuscita della ricetta la scelta degli ingredienti freschi e di qualità è l’aspetto più importante. Assicuratevi, quindi, di comprare cavatelli di ottima qualità, e un polpo fresco dai colori vivaci e accesi, pescato nel nostro splendido mare.

Andiamo a fare la spesa

  • 500 gr cavatelli,
  • 700 g circa di polpo fresco
  • 500 g circa pomodorini al filo
  • prezzemolo
  • olio EVO ,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • uno spicchio d’aglio
  • un pizzico di peperoncino.


Come si prepara

Sciacquiamo il polpo sotto acqua corrente fredda e stronfiamo con le mani la testa ed i tentacoli. Asciughiamo il polpo, lo trasferiamo su un tagliare ed eliminiamo le parti non commestibili.  Se usate un polpo grande, battetelo con un batticarne. Tagliate a pezzetti i tentacoli e la testa del polpo. In un tegame fate soffriggere il peperoncino e uno spicchio d’aglio. Aggiungete i pomodorini e schiacciateli per farne uscire il succo e creare una salsetta. Aggiungete il polpo tagliato a pezzi e fatelo insaporire. Aggiungete poi del vino bianco e lasciatelo sfumare per qualche minuto ed infine aggiustate di sale. Lasciate cuocere fin quando il polpo sarà diventato tenero al punto giusto e il sughetto, rilasciato dai pomodorini, si sarà rappreso. Nel frattempo cuocete i cavatelli in abbondate acqua salata. A fine cottura conditeli con il sughetto al polpo. Il piatto è pronto. Servitelo con del prezzemolo fresco tritato finemente.

Buon appetito!


I luoghi della ricetta

Qui a Bari “sbattere” il polpo è un’arte, basta andare sul lungomare, nei pressi del Teatro Margherita, dove potrete vedere degli “artisti” intenti a sbattere sugli scogli i polpi appena pescati, “arricciandoli” così come si dice da queste parti. Per completare il quadro vi consigliamo di  visitare i vicoli della città Vecchia, dove noterete le massaie atte a realizzare la pasta fresca. Vi basterà, inoltre spostarvi solo di qualche chilometro verso sud, per arrivare a Mola di Bari, dove potrete prendere parte alla apprezzatissima sagra del polpo,  degustare il famosissimo panino con il polpo e scoprire anche altri piatti tipici della tradizione pugliese che vedono il polpo come protagonista indiscusso.

Torna al blog