Ricette del nonno: Capunti della Murgia

Ricette del nonno: Capunti della Murgia

Ricetta pugliese: Capunti del nonno, funghi cardoncelli della murgia, pomodorini al filo, olio evo, mollica di pane, formaggio pecorino, prezzemolo, aglio e peperoncino

I capunti sono un tipo di pasta tipicamente prodotta a mano dalle massaie sui tipici tavolieri di legno. Si tratta, infatti, di cavatelli allungati di semola di grano duro e non è raro vederli nei vicoli di Bari vecchia mentre si “asciugano” sui tavolieri insieme alle più note orecchiette.

Andiamo a fare la spesa:

  • 500 gr Capunti del nonno,
  • 1kg funghi cardoncelli della murgia,
  • 500gr pomodorini al filo,
  • 50 gr mollica di pane,
  • 30 gr formaggio pecorino,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 mazzetto di prezzemolo,
  • olio q.b.,
  • peperoncino q.b.


Come si prepara

Puliamo i funghi rimuovendo i residui di terra, li tagliamo a listarelle e li laviamo sotto acqua corrente. In seguito, facciamo soffriggere con un filo d’olio lo spicchio d’aglio ed il peperoncino, e vi aggiungiamo i funghi. Dopo averli fatti insaporire per qualche istante aggiungiamo anche i pomodorini tagliati a cubetti. Aggiustiamo di sale e proseguiamo con la cottura a fuoco vivace per una decina di minuti, mescolando spesso. Da parte, facciamo riscaldare dell’altro olio e vi aggiungiamo la mollica sbriciolata e la lasciamo dorare. Nel frattempo, facciamo cuocere al dente la pasta, la scoliamo e la facciamo saltare in padella con i funghi e i pomodori, unendo se necessario uno o due mestoli d’acqua di cottura della pasta. Amalgamiamo e lasciamo che i liquidi vengano assorbiti. Infine, spegniamo la fiamma e spolveriamo con del prezzemolo tritato finemente e la mollica del pane. Mescoliamo bene e lo serviamo caldo, aggiungendo a piacere il pecorino grattugiato. Il piatto è pronto.

Buon Appetito!


I luoghi della ricetta

I funghi cardoncelli sono funghi prelibati tipici della tradizione contadina pugliese, che crescono spontanei nell’alta Murgia e nelle zone litorali mediterranee. È un fungo pregiato e ricco di proprietà nutritive, assaggiatelo, e vedrete che assaporerete con piacere un sapore delicato e particolare, espressione della genuinità della terra pugliese. La Murgia, in realtà, indica una zona che si estende per parte del territorio pugliese e lucano e comprende luoghi come la Murgia dei Trulli, le Murge Tarantine, le Murge di Gravina, la Valle d’Itria, la Murgia Materana. Tutti luoghi da non perdere durante la vostra permanenza in Puglia.

Torna al blog