Natale in Puglia

Molti pensano erroneamente che la Puglia sia solo una meta turistica estiva, ma in verità ha molto da offrire anche quando l’estate ormai è finita. Infatti, se state pensando di progettare le vostre vacanze natalizie o più semplicemente siete amanti di questa meravigliosa terra date un po’ un’occhiata a quello che accade nella magica Puglia. Le splendide tradizioni non mancano neanche d’inverno, fra presepi viventi, cibi tipici e tante altre attività dallo spirito natalizio. Partiamo dunque alla scoperta del Natale in Puglia.

I mercatini

Un grande classico che piace tanto ad adulti e bambini sono i mercati che sotto il periodo natalizio animano le vie e le piazze cittadine. Una maniera per visitare un luogo e incontrare un dono originale da regalare. A Brindisi, per esempio, la città affacciata sulla costa adriatica, in Corso Umberto e Piazza della Vittoria dal 28 novembre fino al 25 dicembre, si può respirare una calda e accogliente atmosfera tra i vari chioschi di legno e trovare ogni tipo di leccornia, tanti prodotti artigianali, corsi di arte creativa e gastronomica e laboratori di musica e cultura. Oppure il “Villaggio di Natale” allestito presso la Fiera di Foggia dall’8 al 25 dicembre, uno dei più vasti del sud d’Italia. Si presenta con 1500 mq espositivi, tanti eventi, attrazioni e spettacoli.  Per sentire lo spirito di festa visitate i caratteristici mercatini di Natale che ogni paese e città organizza nel mese di dicembre potete trovare il regalo perfetto tra l’ artigianato fatto a mano, gli oggetti d’antiquariato, prelibatezze tradizionali dolciarie e tante idee regalo originali e particolari. Un altro dei mercati più rinomati, si svolge dall’8 al 25 dicembre in piazza dell’Economia nella città di Bari e non dovete stupirvi se è soprannominato “Magie di Natale” in quanto è animato da spettacoli teatrali di strada, musica dal vivo e spettacoli di artisti di strada. Un altro imperdibile mercatino natalizio si svolge nell’affascinante città bianca di Ostuni qui dal 18 al 23 dicembre Piazza Libertà si anima proponendo ai suoi visitatori bancarelle e stand dove degustare prodotti enogastronomici, prodotti dolciari e si possono acquistare anche prodotti artigianali come piccoli gioielli e ceramiche. Infine per le famiglie si consiglia di non perdere il mercatino di Fasano all’interno dello Zoosafari che dal 6 al 24 dicembre vi terrà compagnia per una giornata diversa tra giostre e shopping.

La bella Lecce

Lecce è una delle città più belle non solo della Puglia ma di tutta Italia. Ti ammalia per la sua architettura barocca dal colore vibrante e per i suoi indescrivibili scorci. Durante le feste di Natale ogni chiesa espone il proprio presepe di cartapesta. La città del Salento, infatti, è famosa per le tante botteghe di artigiani che realizzano con questo materiale imponenti creazioni. Ogni anno vengono organizzate, nel centro storico, la “Fiera dei Pupi” e la “Fiera dei burattini” di cartapesta. Inoltre vi è il “Natale Artigiano” che si tiene ormai da diversi anni a Lecce. In quest’evento viene realizzato in Piazza Sant’Oronzo a Lecce una sorta di “villaggio” natalizio dove poter non solo fare acquisti, ma anche degustare specialità salentine, ascoltare storie locali, ammirare le tradizioni artigianali evidenziate in una grande mostra-mercato all’aperto. Il “Natale Artigiano” si tiene generalmente nel mese di dicembre. Inoltre un altro evento da non perdere è la visita alla Basilica di Santa Croce per ammirare il raffinato presepe risalente al XVI secolo insieme al grande affresco raffigurante la Natività.

I presepi artistici

Una caratteristica pugliese è l’attenzione alle decorazioni natalizie, una tradizione che si tramanda dai tempi antichi. Queste vengono esposte ovunque in questo periodo: nelle chiese di ogni città, sui balconi delle case private, nelle vetrine dei negozi, lungo i portici e le vie urbane. I materiali più utilizzati per realizzarle sono la terracotta, la cartapesta e il legno. L’arte del Presepe è un rito molto accurato e sentito, che si tramanda da generazioni. Si trova di tutto, dalla semplice rappresentazione della nascita di Gesù fino alla creazione dell’intero villaggio con tutti i mestieranti, le strade, i laghi e i pascoli. Uno dei presepi salentini più famosi in assoluto è quello di Tricase, oltre che uno dei primi ad essere stato inscenato. Questo presepe vivente ha varcato la soglia dei trenta anni e si estende nei boschi fuori città per ben quattro ettari, tra centinaia di figuranti che lo animano come se ci si ritrovasse davvero all’interno di un antichissimo villaggio dell’anno 0. Prima di ritrovarvi di fronte alla capanna con Gesù Bambino, vedrete tutta la vita con i mestieranti dell’epoca come fabbri, filatrici al lavoro su antichi telai, contadini. Uno spaccato che rende l’atmosfera magica anche per tutti i laici che si ritrovano ad ammirarlo. Anche nei centri abitati di Casarano e di Castro il presepe viene adibito direttamente all’interno dei rispettivi centri storici, ma in questi casi l’impronta data ai villaggi è più “recente” attestandosi attorno al periodo medievale. A Calimera il Museo di Storia Naturale organizza un presepe dove vengono impiegati veri animali e tutti quegli elementi vegetali tipici della macchia mediterranea locale. Molti altri sono in ogni caso i centri abitati salentini che organizzano ogni anno un presepe vivente e ciascuno di essi ha merito di tenere viva la tradizione del Natale nel Salento e meritano attenzione per l’impegno che vien messo nel realizzarli. Vi è poi il presepe monumentale, diventato un must, quello realizzato ogni anno all’interno dell’Anfiteatro Romano in Piazza Sant’Oronzo nel cuore di Lecce. Affacciandovi sull’Anfiteatro – che ricordiamo essere sotto il livello della strada – potete ammirare un colpo d’occhio unico: tra i gradoni romani, nella grande arena centrale, piccole casupole realizzate con la tecnica del muretto a secco, muretti, piante, ulivi, fiumiciattoli fanno da vivo contorno alla capanna del Bambino. I personaggi del presepe sono a grandezza naturale, anche se si possono ammirare solo dall’alto, e sono realizzati in cartapesta, un’altra antica arte tutta salentina. Un altro, meraviglioso, firmato dallo scultore Persio Altobello, è quello conservato nella cattedrale di Altamura, in provincia di Bari. Mentre i presepi del celebre scultore pugliese Stefano Putignano sono ammirabili a Grottaglie, Polignano a Mare e Martina Franca.

La religione a Monte Sant'Angelo

La Puglia, come abbiamo visto, offre diverse alternative uniche e spettacolari. Nel Gargano infatti, nello sperone di Italia, si trova Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, a circa 800 metri di altitudine. Insignito dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità grazie alla presenza dell’affascinante e suggestivo Santuario dedicato all’Arcangelo Michele, la Basilica di San Michele, il Castello Normanno Svevo, altre chiese e un delizioso centro cittadino formato da case bianche dalle quali si può vedere il mare. Per queste ragioni, non si può assolutamente non visitarlo.

L' attraente Alberobello

Nella Valle D’Itria, con i suoi agglomerati urbani di circa 1500 trulli, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1996, troviamo Alberobello, che a dicembre diventa ancora più suggestivo. Qui si possono vedere da vicino le antiche costruzioni rurali dei trulli e la loro forma conica in decine di esemplari di differenti misure. Al centro del borgo si trova il trullo più grande, l’unico conosciuto che abbia due piani, dove al suo interno c’è un museo. Nei trulli ci sono anche i bar, i negozi e le trattorie, dove si possono degustare i piatti locali. L’unico edificio che non è un trullo è la chiesa dei santi Cosma e Damiano, costruita a metà del ‘800. Ad Alberobello si festeggia il Natale con l’inaugurazione della “Pista di ghiaccio tra i trulli”, dall’1 dicembre e con i “Mercatini di Natale tra i Trulli“, dal 7 dicembre al 6 gennaio, caratterizzati da eventi unici e spettacolari. Poi vi è il “Presepe Vivente”, in opera dal 26 al 29 dicembre ed infine, ma non certo ultimo per importanza, l’ ”Alberobello Light Festival”, il primo festival di luci in Puglia, dove il bel centro storico si tinge di magia, illuminato artisticamente a tema. Un attraente viaggio visivo in un’atmosfera sognante.

Lo Zoosafari di Fasano

Conosciuto e molto frequentato è lo Zoosafari di Fasano, in provincia di Brindisi, dove ci si può addentrare in circuiti sicuri e avventurosi a bordo di una vettura alla scoperta degli animali. Specie mai viste dal vivo che assicurano il divertimento sia agli adulti che ai bambini. Giraffe, orsi bruni, elefanti giganti e tanti altri simpatici esseri vi aspettano all’interno del parco. Si può passare un’intera giornata immerso nella natura. Inoltre, dall’1 al 23 dicembre, è possibile vivere la magia del “Mercatino tra le Giostre” con animazione e spettacoli a tema, street food, Babbo Natale e i suoi elfi, le giostre, le mostre e tanto altro.

La Puglia in tavola

Non importa in quale città ci si trova, l’unica sicurezza della vacanza in Puglia è la cucina. Una certezza ovunque. Un momento gustoso e solenne che soddisfa tutti i palati. Assaporate tutte le favolose ricette natalizie del tacco dello stivale, culla di tradizioni culinarie prestigiose. Frittelle, gnocchi fritti farciti con pomodoro, mozzarella, cipolle, tonno, capperi, ricotta e formaggi stagionati. Poi il bollito alle cime di rapa, le lasagne, il sugo d’agnello, i lambascioni e il cuturidd, l’agnello speziato con verdure cotte. E poi ampia scelta per i dolci: le Cartellate, pasta fritta con miele o con vino cotto, le Pettole, sempre pasta fritta poi immersa di zucchero a velo e i Purcidduzzi, piccole palline di mandorle tritate e miele. Il tutto accompagnato con dell’ottimo vino e del limoncello. Correte a scoprire le bellezze, i sapori e i colori di una terra sorprendente. Nel pieno della tradizione, ci si può immergere nel fascino della Puglia reso ancora più particolare sotto le feste. Una miniera di ricchezze naturalistiche, storiche, artistiche e culinarie.

Fissate le date, prenotate la vostra vacanza e fate diventare magico il vostro Natale.

Per ulteriori informazioni riguardo le vacanze di Natale in Puglia potete visitare il sito www.pugliaetmores.it.

Torna al blog