Natale a Polignano

Tradizioni natalizie nella terra di Domenico Modugno

Quando si pensa a Polignano a Mare, ciò che viene in mente sono le note di «Nel blu dipinto di blu», la lunga scogliera, le casette del centro storico a strapiombo sul mare. In pochi collegano l’immagine di questo paese della Puglia alle tradizioni natalizie. Eppure, da sempre, gli abitanti di Polignano amano le magiche atmosfere di questi giorni di festa.
Nelle giornate dicembrine, passeggiando per i vicoli del centro storico, è facile sentire i profumi delle preparazioni natalizie nelle case dei polignanesi: le sasamelle e le cartellate (dolci preparati con mandorle e vincotto) sono immancabili, come anche, per il salato, il capitone e l’accoppiata di cotechino e lenticchie allo scoccare della mezzanotte del primo dell’anno, per buon auspicio.

Ci sono, però, anche tradizioni non culinarie: non si può infatti rinunciare alle grandi tombolate in famiglia. E non si tratta di una tombola qualsiasi, bensì dell’inimitabile Tombola Polignanese, dove ad ogni numero corrisponde un’espressione in dialetto. È divertente giocarci, ripassando quella che è la vera e propria lingua di questo paese a cui tutti si sentono estremamente legati.

E per finire in bellezza, l’esperienza più magica è quella che si può provare, da qualche anno a questa parte, guardando la famosa Lama Monachile, che durante i giorni di festa viene «dipinta di blu», per vivere a pieno il Natale nel paese di Domenico Modugno.

Per info e dettagli visita il nostro sito www.pugliaetmores.it.

 

Fonte: Redazione Nonno Michele

Torna al blog