Melograno: l’oro rosso della Puglia

Melograno: l’oro rosso della Puglia

Il melograno in Puglia gode di uno status privilegiato, tanto da poter essere definito oro rosso.

È il territorio di Taranto ad essere non solo in Puglia ma anche in tutta Italia rinomato per la produzione di melograno soddisfacendo il 70% del consumo regionale ed il 40% di quello nazionale. Il frutto è nato in Iran, ma grazie alle condizioni climatiche è stata favorevole la sua crescita anche per le campagne di Grottaglie, Castellaneta, Ginosa, Massafra, Fragagnano, coprendo un territorio di 400 ettari. Questo frutto ha conquistato un posto sempre più importante sul mercato, elevandosi a vero e proprio business. La puglia rifornisce il 60% della produzione nazionale di melograno.

In Puglia cresce rigogliosa la varietà Wonderful, successivamente Acco; questo grazie al clima favorevole, alla presenza dei due mari e all’estesa litoranea. La produzione annuale di queste qualità può arrivare a 40 tonnellate per ettaro.

Per quanto riguarda gli effetti benefici sono veramente numerosi i motivi per cui consumarli. Essendo ricchi di polifenoli antiossidanti, sono utili per la lotta contro il cancro, per ridurre il rischio di aterosclerosi, per lenire stati negativi del derma. È un antinfiammatorio naturale, e per la presenza di acidi grassi naturali promuove la rigenerazione cellulare, riparando la pelle e dimostrandosi efficace contro l’invecchiamento.

L’acido ellaico, invece, presente in natura solo in questo frutto, permette di combattere il colesterolo cattivo e limitare il rischio di arresto cardiaco e ictus. Ci sono dati positivi anche per la lotta contro il cancro al seno, per la stabilizzazione dell’umore, nell’aumento della resistenza delle ossa e nella protezione dai raggi UV.

Torna al blog