I Monti Dauni si trovano in provincia di Foggia, a nord ovest della Puglia e sono parte della dorsale appenninica italiana. Comprendono 30 comuni e contano 90mila abitanti.
I Monti Dauni sono un ambiente preziosissimo: contano ben quattro ‘’borghi più belli d’Italia’’ e sette comuni Bandiera Arancione. I quattro borghi più belli d’Italia situati sui monti dauni sono Alberona, Bovino, Pietramontecorvino e Roseto. Si tratta di piccoli centri abitati che presentano uno spiccato interesse storico e artistico. Infatti, il tratto distintivo di questi quattro borghi è la loro bellezza: sembra quasi di visitare dei musei a cielo aperto tra chiese, castelli e palazzi. Alberona, ad esempio, è un piccolo borgo in cui è possibile fare escursioni e passeggiate. Questo paesino è considerato il luogo delle cento fontane, proprio perché possiede numerose piccole cascate.
Il paesino di Bovino, invece, in passato era abitato dai Dauni e poi dai Romani. E’ un luogo idilliaco e non si possono non visitare le cantine Cerrato, un monumento sotterraneo nel quale è presente una cisterna di epoca romana. Anche Pietramontecorvino è un borgo dall’aria cinquecentesca. Questo borgo è particolarmente conosciuto per la Sedia del Diavolo. Roseto è invece caratteristica per i mulini d’acqua, è proprio qui, infatti, che è conservato uno dei primi mulini ad acqua che risale al 1338.
Inoltre, sette comuni dei Monti Dauni hanno ricevuto la Bandiera Arancione: Alberona, Rocchetta Sant’Antonio, Orsara di Puglia, Troia, Bovino, Sant’Agata di Puglia e Pietramontecorvino. Questo premio è legato alla qualità turistica, culturale e ambientale e viene attribuita ai Comuni dell’entroterra sotto ai 15.000 abitanti.
I Monti Dauni possiedono anche numerose eccellenze dal punto di vista culinario. Tra i tanti prodotti che questo territorio offre, c’è indubbiamente la birra artigianale, così pregiata poiché non sottoposta a microfiltrazione o pastorizzazione. Un’altra eccellenza è il capocollo: un insaccato ottenuto da carne di suini nati ed allevati nel territorio locale. Anche i dolci tipici di questa regione sono squisiti, come le cartellate, un dolcetto croccante e con odore tipico di vincotto.