Focaccia, pasta fatta in casa e prodotti tipici pugliesi

La gastronomia pugliese è un’esplosione di sapori e colori grazie alla freschezza dei prodotti offerti dalla terra, una terra dal clima mite e una vegetazione rigogliosa che ha fatto della cucina mediterranea il suo punto di forza.

La cucina pugliese è famosa per i suoi taralli, prodotti da forno a forma di anello il cui impasto è a base di  farina, acqua o vino, olio e sale, quindi pochi e semplici ingredienti ma che danno vita ad un prodotto delizioso!

Olive Oil Itlian Taralli Cracker Cookies Ready to Eat

Da non dimenticare la deliziosa focaccia pugliese. La focaccia è uno dei prodotti più conosciuti e ha origini antichissime, infatti  non ne esiste una sola ricetta o versione. L’impasto è spesso a base di semola rimacinata o altre farine, sale, acqua, olio extra vergine d’oliva e può essere unito a patate lesse per una maggiore morbidezza. Può essere condita con pomodori, mozzarella, olive.. e viene cotta in forno.

Un altro immancabile prodotto pugliese è la pasta fatta in casa, la cui tradizione è antichissima e viene tramandata di generazione in generazione. Anche in questo caso, gli ingredienti utilizzati sono pochi e semplici: acqua, farina di semola o grano duro e sale.  Sono numerosi i tipi di pasta fresca: orecchiette (così chiamate perchè la forma ricorda quella di un piccolo orecchio), cavatelli, strascinati, maritati e tanti altri. La pasta fatta in casa è la protagonista indiscussa del pranzo domenicale in Puglia, basti pensare alle orecchiette con cime di rapa, agli strascinati al sugo o ai cavatelli con le cozze.

Orecchiette

Elemento prezioso e immancabile in molti piatti tipici è l’olio extra vergine d’oliva, anche definito “l’oro di Puglia”. In Puglia la raccolta delle olive e la produzione dell’olio è un vero e proprio rito, un rito che fonda le sue radici nell’antichità.

 La raccolta delle olive inizia a metà ottobre e prosegue fino a dicembre/gennaio e si utilizzano delle grandi reti in cui le olive vengono fatte cadere. Successivamente le olive raccolte vengono portate in frantoio, dove con degli appositi macchinari verrà prodotto e imbottigliato l’olio.

Esistono diverse varietà di olio evo pugliese a seconda della zona di produzione, ma una cosa è certa, l’oro giallo è il frutto dell’amore per la propria terra e per questi alberi centenari.

L’olio è decisamente un elemento immancabile nella gastronomia  pugliese.

Immancabile per la tradizione culinaria pugliese è la carne alla brace. Si può spaziare in ogni tipologia di carne, ma ci sono specialità tradizionali da non perdere assolutamente, come le bombette, il capocollo, involtini di fegato e tanto altro.. magari da accompagnare con un delizioso bicchiere di vino locale, magari un Primitivo o un Negroamaro,  anche la scelta di vini pugliesi è vastissima grazie alla ricchezza dei vigneti.

Gran parte delle bracerie si trovano nella zona est di Bari, a Cisternino, Martina Franca, Ceglie Messapica e Locorotondo.

Ogni paese della Puglia offre piatti unici e buonissimi, la tradizione culinaria pugliese è ricchissima grazie ad una terra florida e ad un clima mite. Provare per credere!

Torna al blog