Esperienze di degustazione in Puglia

La Puglia è da sempre la terra del buon cibo che riunisce i suoi stessi abitanti e attira milioni di turisti. Diversi sono i luoghi di produzione delle eccellenze enogastronomiche pugliesi e importante diventa conoscerne i metodi produttivi e assaporare i diversi prodotti tipici.

Questa regione del sud Italia è perfetta se si vuole vivere un’esperienza sensoriale unica e dal sapore autentico. La tradizione della gastronomia in Puglia ha origini antichissime, infatti si possono ancora assaggiare le pietanze genuine che tanto tempo fa le massaie preparavano con i prodotti della terra; era una cucina povera, fatta di ingredienti semplici, ma così buona che ancora oggi non se ne può fare a meno. Prima ancora del gusto, i prodotti tipici pugliesi conquistano la vista con l’armonia dei colori della natura e l’olfatto con i profumi che provengono da panifici e cucine.

Attraversando tutta la regione è possibile scoprire una grande diversità di prodotti, a partire dal mare che offre del pesce fresco alla base di molte ricette della tradizione locale.

Prodotto tipico da non perdere è la mozzarella locale con possibili degustazioni a Gioia del Colle dell’inconfondibile mozzarella fiordilatte gioiese.

Nell’entroterra di questa regione si potranno poi ammirare grandi campi con tipici muretti a secco e antiche costruzioni come i trulli nel barese e nel tarantino e le pajare nel Salento. Tra i tesori della gastronomia pugliese c’è anche il grano per la preparazione di frise, taralli, pane in particolare il famoso pane di Altamura del quale è possibile osservarne la preparazione in antichi forni e la degustazione e le pucce leccesi.

Altri grandi simboli della Puglia sono l’olio e il vino, realizzati nei frantoi, in quanto frutto del grande lavoro di contadini.

Inoltre ci si può concedere anche del dolce come il bocconotto, il pasticciotto leccese, le mandorle ricce e infine tra i dolci abbiamo il miele prodotto da un attento lavoro di fioritura.

Per scoprire le specialità pugliesi è necessario visitare la Puglia a partire dalle campagne tra gli ulivi e antichi oleifici per partecipare alla produzione dell’olio extra vergine di oliva; oppure passeggiare tra le vie di Bari dove si potrà imparare a preparare le orecchiette; oppure sentire gli odori e i sapori dei formaggi e dei latticini come caciocavallo e la burrata di Puglia.

Lush Wine Grapes Clusters Hanging On The Vine.

Un’altra esperienza da non perdere è quella di passeggiare tra i filari degli antichi vigneti dove poter degustare i migliori vini pugliese come il Primitivo di Manduria, il Susumaniello, il Negroamaro, l’Aleatico, il vino Moscato di Trani…

Una esperienza può essere la degustazione con rievocazione di antichi riti contadini: consiste in un pranzo o cena in una location tipica come i trulli o le antiche masserie pugliesi, durante il quale poter degustare le migliori ricette locali e intanto godere di una atmosfera allietata da canti e balli della tradizione contadina con organetto e tamburello, o danzare il ballo salentino della Pizzica. Nella degustazione si potrà scegliere tra carne locale, pesce fresco o altre preferenze.

Altro prodotto pugliese che vale la pena assaggiare è il Capocollo di Martina Franca. È proprio nella Valle d’Itria che troviamo un’azienda leader del mercato che produce artigianalmente diversi tipi di salumi pugliesi come il salame, il guanciale, la pancetta, la soppressata e inevitabilmente il Capocollo. Per quanto riguarda il Capocollo diverse sono le fasi di lavorazione: la selezione del taglio, la salatura, la marinatura, l’insacco, l’affumicatura ed infine la stagionatura.

Tomatoes chilli and capocollo in typical house of Puglia

Altro tour con degustazione è organizzato in un’antica masseria agriturismo situato nella magica Valle d’Itria a poca distanza dai paesi di Martina Franca, Locorotondo, Alberobello e Cisternino. Il tour inizia in masseria, poi nel caseificio, si prosegue visitando l’antica corte con i suoi trulli e infine si conclude con una ricca degustazione di prodotti tipici a km 0 tra cui salumi, formaggi, latticini e vino pugliese.

Queste e altre esperienze sono realizzabili solo nella nostra amata Puglia!

Torna al blog