Ciliegie di Puglia

Le campagne della Puglia danno vita ad un frutto delizioso e fresco: le ciliegie.

Le ciliegie pugliesi hanno una polpa succosa e dolce che conquista il palato di grandi e piccini, impossibile non amarle! Oltre ad essere buonissime sono anche ricche di benefici, sono infatti ricche di vitamina C ed A ed hanno proprietà depurative, antiossidanti e disintossicanti.

La raccolta avviene tra maggio e giugno e ogni ciliegia può avere un peso che oscilla tra gli 8 ed i 20 grammi, questo dipende dalla sua varietà, infatti in Puglia ci sono diversi tipi di ciliegie a seconda della zona di produzione.

La varietà più conosciuta è la “ciliegia Ferrovia”, molto diffusa a Turi, piccolo paese in provincia di Bari e patria per eccellenza delle ciliegie, infatti, ogni anno a Turi si svolge la sagra della ciliegia. La ciliegia Ferrovia si distingue dalle altre varietà per il colore rosso scuro, per la durezza e la polpa particolarmente succosa.

Altre tipologie di ciliegie pugliesi sono le “ciliegie Giorgia”, le “ciliegie Bigarreaux” e le “ciliegie Lupinis”.

Una cosa è certa, tutte le varietà presenti nella terra pugliese sono ottime, per questo sono utilizzate anche per la preparazione di dolci e confetture.

Inoltre, le ciliegie pugliesi raggiungono la tavola di famiglie dal sud al nord Italia, sono amate e richieste in tutta la penisola: un vero orgoglio per la terra pugliese!

Torna al blog