Alla scoperta della gastronomia pugliese

Alla scoperta della gastronomia pugliese

La Puglia è una regione tutta da scoprire, a partire dal suo territorio ricco di storia e tradizione , circondato persino, in alcuni casi, da importanti siti archeologici, un territorio che si alterna  tra  la bellezza della costa e l’atmosfera tranquilla della campagna, magari visitando una masseria o una secolare azienda agricola.

La sua capacità è quella di unire ingredienti semplici e genuini, coltivati nei propri campi, o acquistati da produttori locali, che vengono realizzati con la massima attenzione e realizzati usando materie prime di qualità che conferiscono loro un sapore autentico, prodotti che si sono fatti  strada oltre che sul mercato nazionale, anche su quello globale.

Da un punto di visto gastronomico ha molto da offrire, tantissimi prodotti di diverso tipo che vanno  a soddisfare ogni esigenza e richiesta del cliente, infatti si passa dal prodotto più tradizionale , a quello biologico, o integrale o gourmet…

Una delle specialità della regione è  senza dubbio l’olio extra vergine d’oliva, infatti vi sono numerosissimi frantoi, che producono un olio di qualità impiegato successivamente anche per la produzione di altre specialità tipicamente del territorio, come sottoli e conserve, o famosi i taralli all’olio evo, ma questi solo alcuni rispetto alla vasta scelta che viene offerta al turista.

In Puglia potrete degustare un ottimo vino accompagnato da un classico aperitivo pugliese, o magari prendere parte a un vero e proprio pranzo, infatti una delle altre specialità è costituita da alcuni formati di pasta simbolo ormai, della regione.

Fare la pasta è una forma d’arte, un’antica tradizione e ,se siete fortunati riuscirete persino a vedere con i vostri occhi il processo di realizzazione. La pasta può essere accompagnata  da sughi casalinghi o potrete imbattervi nella variante di mare.

Ma molte altre sono le ricette a base di pesce, caratteristiche soprattutto della zona costiera tra cui le cozze gratinate, linguine alle vongole , frutti di mare e polpi.

La Puglia, inoltre, ospita numerosi pascoli e numerose aziende produttrici di latticini in particolare di mozzarelle, provoloni, caciocavallo, stracciatella, formaggio, ricotta e tante altre specialità. I latticini pugliesi, sono conosciuti e apprezzati, si passa da quelli freschi a quelli stagionati. Famose sono le mozzarelle dell’area di Gioia del Colle ed il latte di Putignano, ma non da meno sono i prodotti del resto del territorio.

Viene posta grande  attenzione  nella scelta del latte, di alta qualità e fresco e nella lavorazione, rispetto ai prodotti industriali, essi mantengono la loro genuinità e il loro sapore.

Il sole bacia gli agrumi, conosciuti soprattutto quelli del Gargano, con cui vengono realizzate confetture, liquori e molto altro.

Dolci tipici regionali sono i susamelli , le carteddate, una sfoglia fritta ricoperta di miele o vino cotto, e la “scarcedda” un dolce tipico del periodo pasquale.

 

Viaggiare in Puglia costituisce un’ esperienza unica, una fonte di ricchezza e la particolarità è che fa  sentire il turista a casa sin dal primo momento.

Torna al blog