Percorso di Degustazione dei Vini e Abbinamenti Gastronomici

Organizza la tua esperienza sensoriale :

Scopri i segreti della degustazione dei vini ed impara come abbinarli a deliziose pietanze. Prendi spunto dagli abbinamenti gastronomici per acquistare i prodotti.


Impara a scegliere i vini perfetti per ogni piatto, diventando per un giorno sommelier esperto, sarà tutto come un gioco divertente

Si parte per la degustazione

nominate il vostro somelier

Accessori per la degustazione

Calici di vino :

Preparate possibilmente 3 calici in vetro per persona. In alternativa si possono utilizzare calici in plastica anche se quelli in vetro offrono una maggiore nitidezza ed un esperienza sensoriale superiore.

È fondamentale non risciacquare i calici con acqua per non perdere il sapore. Basta invece risciacquare il bicchiere che avete già utilizzato con il successivo vino della degustazione.

Il consiglio è quello di utilizzare stesso calice per il bianco ed il rosato (con il risciacquo del successivo vino), con cambio bicchiere per i due rossi primitivo e amabile (con risciacquo del successivo vino) e terzo bicchiere per il primitivo dolce.

Questo vi permetterà di mantenere i sapori perfetti tra un passaggio e l'altro della degustazione.

I cinque vini del nostro percorso degustazione

Il somelier illustra :

Selezione
5 vini Premium della Puglia :

Assapora il gusto distintivo della Puglia con una selezione di vini tra cui bianco , rosato, rosso amabile, primitivo e primitivo dolce

• Sentieri Bianco Puglia IGP 2022

• Sentieri rosato Puglia IGP 2022

• Sentieri Primitivo Puglia IGP 2022

• Sentieri del Nonno Primitivo Puglia IGP 2018

• Quattromenti Primitivo Salento IGP 2018


Il primo Vino

Il Somelier illustra :

Sentieri Bianco è un 12% vol., blend 50% Malvasia Bianca, 50% Falanghina. La malvasia conferisce al vino sentori floreali e fruttati, mentre la falanghina lo bilancia con una leggera sapidità e acidità.

È un vino giovane e fresco. Alla vista si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso note floreali e leggermente fruttate solleticano il gusto e accompagnano ad un assaggio minerale con cenni di erbe aromatiche. Finale armonico ed equilibrato.

Abbinamenti gastronomici per acquistare i prodotti :

Ideale per accompagnare aperitivi e antipasti a base di pesce ( carpacci , frutti di mare cotti e crudi , insalate di mare ) o da abbinare a formaggi freschi non stagionati.

Il Secondo Vino

Il somelier Illustra :

Sentieri Rosato ha 12.5% vol. di gradazione alcolica. Blend di Malvasia Nera e Negroamaro.

Le uve Negroamaro conferiscono al vino una struttura solida e complessa, arricchita dalle sfumature aromatiche della Malvasia. Rosato di colore rosa tenue con riflessi ramati. Il naso apre su note di frutta rossa fresca seguita da sensazioni minerali. All'assaggio è fresco e sapido, di notevole piacevolezza.

Abbinamenti gastronomici per acquistare i prodotti :

Vino ideale da abbinare a tartare di pesce, taglieri di salumi e formaggi poco stagionati e pizze delicatamente farcite (gourmet con basi bianche preferibilmente con condimenti di pesce)

Il Terzo Vino

Il somelier illustra :

Sentieri Primitivo ha 13.5% vol. di gradazione alcolica. Primitivo in purezza 100% è un
vino giovane, pronta beva che ha fatto affinamento in acciaio per 6 mesi e poi in bottiglia. Rosso rubino. All'olfatto si delineano sentori di frutta a bacca rossa fresca.

Assaggio leggermente dolce e abbastanza strutturato con note di ciliegie e prugne che
terminano in un finale caldo e avvolgente.

Abbinamenti gastronomici per acquistare i prodotti

Vino ottimo per accompagnare tutto il pasto, si sposa egregiamente con la cucina di terra e con secondi piatti della tradizione culinaria italiana (polpette, braciolette, mortadella alla piastra, porchetta, carne in umido)

Il quarto Vino

Il somelier Illustra :

Sentieri del Nonno ha una gradazione alcolica del 15%, è un vino importante, contenuto
in una bottiglia dal peso di 1,2 kg confezionato con una capsula in gommalacca applicata a mano. Questo vino viene affinato in serbatoi in acciaio e per 12 mesi in barrique di rovere americano a media tostatura. Porpora intenso, il bouquet ha piacevoli note fruttate, che lasciano spazio a sentori speziati nel finale. Vino dalla struttura molto solida grazie all'alcol elevato e all'equilibrio tra tannini morbidi e acidità.

Abbinamenti gastronomici per acquistare i prodotti

Ottimo vino da abbinare a secondi piatti importanti, carni arrosto e grigliate. Ideale con piatti di selvaggina e con formaggi stagionati a pasta dura.

Il quinto Vino

Il somelier illustra :

Quattromenti ha una gradazione alcolica di 13% vol. è un vino dolce, da fine pasto, affinato per 12 mesi in serbatoi di acciaio inox e 6 mesi in barrique di rovere americano a bassa tostatura

Abbinamenti gastronomici per acquistare i prodotti

Ideale da abbinare a dolci della tradizione pugliese e non solo.

Grazie per aver reso la nostra esperienza degustativa così memorabile

Regala una meravigliosa esperienza racchiusa in una box, un dono perfetto per condividere il piacere dei sapori eccezionali