Tradizioni natalizie in Puglia

Visitare la Puglia nel periodo natalizio è un’esperienza davvero magica. È difficile non lasciarsi sedurre dai paesaggi incantevoli e dal fascino dei borghi antichi che l’atmosfera natalizia contribuisce a rendere ancor più suggestivi. Ovunque si respira aria di festa: le città si riempiono di luci, addobbi e decorazioni e per le strade risuonano i canti natalizi. Città e borghi si preparano a festeggiare Natale e Capodanno con sagre, eventi e manifestazioni. Questa è la cornice ideale per assaporare i piatti tipici della tradizione pugliese, lasciandosi trasportare da un’atmosfera allegra e conviviale.

Festa dell’Immacolata Concezione

A segnare ufficialmente l’avvio del periodo natalizio è la festa dell’Immacolata che si celebra l’8 dicembre: a partire da questa data in tutte le case pugliesi si entra nel vivo delle festività e si inizia ad addobbare l’albero e ad allestire il presepe. La festa è celebrata nelle diverse città con l’accensione di giganteschi falò (“fanòje” in dialetto) a cui si accompagnano eventi e sagre che prevedono degustazioni gastronomiche di prodotti tipici, come le famose frittelle o le  “pettole”.

I mercatini di Natale

Colorati, vivaci, brulicanti di allegria, i mercatini di Natale rappresentano un’occasione da non perdere per visitare le meravigliose località della Puglia che già da fine novembre si arricchiscono di caratteristiche bancarelle in legno dove è possibile trovare prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. In questa atmosfera incantevole, fatta di casette di legno illuminate, le piazze delle città si animano ed è un piacere perdersi tra gli stand che affollano le piazze, passeggiando alla ricerca del regalo perfetto e gustando del buon cibo di strada.

Il presepe vivente

Il presepe è un simbolo del Natale per i pugliesi e non c’è casa, negozio o chiesa che non esibisca scenografie in cartapesta con ruscelli, grotte e statuine in terracotta o ceramica che rappresentano la nascita di Gesù. Ma ancor più suggestivo è il presepe vivente: una tradizione antichissima che ha resistito ai cambiamenti del tempo e sopravvive oggi più intensa che mai. Tantissimi paesini pugliesi durante il periodo natalizio si trasformano in veri e propri palcoscenici che rappresentano scene della Natività, spesso riprodotte in scenari magici allestiti in grotte o borghi antichi di cui il paesaggio pugliese è ricco. Imperdibile il presepe di Alberobello, allestito tra i caratteristici trulli e quello di Crispiano o di Pezze di Greco allestisti in una grotta, che vedono la partecipazione di centinaia di figuranti in costume d’epoca e che ogni anno attirano migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.

Piatti tipici della tradizione

Natale in Puglia è soprattutto sinonimo di buon cibo. Le festività rappresentano l’occasione perfetta per gustare le numerosissime ricette tipiche, che faranno capitolare anche i palati più esigenti: i piatti pugliesi sono un tripudio di sapori per pranzi e cene indimenticabili. Il menù tipico della Vigilia di Natale prevede rape stufate, baccalà fritto o in umido e frittelle o panzerotti, mentre il giorno di Natale non può mancare un menù a base di pesce o l’agnello con verdure. Ma a dominare la scena sono soprattutto i dolci: dalle “cartellate”, preparate con un impasto di farina e vino che poi viene fritto, e servite col famoso vincotto, ai deliziosi “calzoncelli” o agli “amaretti”, biscotti di marzapane fatti con mandorle tritate e cannella, senza dimenticare i “sassanelli”, tipici delle Murge, fatti con vincotto e mandorle. Bontà per tutti i gusti a cui è impossibile resistere!

I trulli e le masserie

Il periodo natalizio è il momento ideale per scoprire le meraviglie dell’entroterra pugliese, con le sue bellezze paesaggistiche e naturali, e i tesori archeologici e culturali. Per poter godere appieno di tutto questo, l’ideale è un soggiorno nei caratteristici trulli, antiche abitazioni ristrutturate e immerse nella quiete della campagna tra ulivi secolari e i tipici muretti a secco. Tanto relax e buon cibo per un Natale o Capodanno da sogno, in un’atmosfera fiabesca. Alberobello è una delle mete più gettonate con i suoi trulli e i suoi borghi che durante il periodo natalizio vengono illuminati da un gioco di luci e proiezioni a tema, e non mancano gli eventi e le manifestazioni per chi, oltre al relax, cerca anche il divertimento.

E se si desidera trascorrere le festività in un luogo accogliente dove tradizione e natura si incontrano, si può scegliere di alloggiare in una delle numerosissime masserie che sono sparse per tutta la regione, dal Salento alla Valle d’Itria e dove, oltre a godere di paesaggi incantevoli, sarà possibile assaporare la vera cucina pugliese per una vacanza in un ambiente rustico ma con tutti i comfort.

Capodanno

La Puglia è il luogo ideale per dare il benvenuto al nuovo anno in un clima di festa e allegria. Che si trascorra in un agriturismo, in un locale o in città, in compagnia di amici o con la famiglia, il Capodanno pugliese è all’insegna del divertimento e della musica. Numerosi gli eventi organizzati il 31 dicembre per vivere una notte indimenticabile: dai concerti ospitati nelle piazze delle grandi città, ai veglioni e agli spettacoli di musica e balli se si sceglie di trascorrerlo in un trullo, in una masseria o in un moderno hotel. Imperdibili gli spettacoli pirotecnici che illuminano il cielo con maestose scenografie. Tutto ciò senza dimenticare il ricco cenone di Capodanno, con antipasti di frutti di mare, e l’immancabile cotechino con le lenticchie, che rappresentano un augurio di abbondanza e prosperità per il nuovo anno.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.pugliaetmores.it.

 

Fonte: Redazione Nonno Michele

Back to blog