Ricette del nonno: Strozzapreti della Valle d’Itria

Ricette del nonno: Strozzapreti della Valle d’Itria

Ricetta pugliese

Strozzapreti del nonno al vino primitivo, capocollo di Martina franca, pecorino, cipolla e rucola selvatica

Gli strozzapreti vengono prodotti ad Alberobello, nella terra dei trulli. In passato durante la lavorazione sui tavolieri le massaie lavoravano la pasta esercitando delle strozzature a mano che davano vita a questo tradizionale formato di pasta, da qui il termine “strozzapreti”.

Andiamo a fare la spesa:

  • 500 gr strozzapreti del nonno,
  • 300 gr di capocollo di Martina Franca, 
  • 30 gr di pecorino, 
  • 1 cipolla, 
  • 1 mazzetto di rucola.


Come si prepara:

Questa ricetta è molto veloce ma comunque molto buona. Iniziamo facendo rosolare l’olio con la cipolla tritata finemente ed una volta che si sarà imbiondita aggiungete il capocollo tagliato a dadini. Nel frattempo, portiamo a bollore in abbondante acqua salata gli strozzapreti ed una volta pronti versiamoli nella padella con capocollo e cipolla. Facciamo mantecare per qualche minuto e lo serviamo caldo, aggiungendo del pecorino grattugiato a piacere e la rucola selvatica. Il piatto è pronto.

Buon appetito!

I luoghi della ricetta:

Vi invitiamo a scoprire Manduria (TA) nota per la produzione del vino primitivo, vino ricco di storia e sapore, cittadina rinomata anche per il suo borgo antico, espressione di arte e cultura. Da non perdere è anche Martina Franca, famosa non solo per il suo caratteristico centro storico in stile barocco, ma anche per la altrettanto famosa sagra del capocollo, dove oltre che acquistarlo è anche possibile degustarlo in diverse pietanze.

Back to blog