Ricette del nonno: Orecchiette e ricci

Ricette del nonno: Orecchiette e ricci

Ricetta pugliese

Orecchiette del nonno integrali, ricci di mare, pomodori al filo, peperoncino, aglio, olio evo e prezzemolo

Le orecchiette e ricci sono un piatto di pesce profumato e dal sapore deciso, tipico della tradizione pugliese. Come avrete modo di vedere durante la vostra permanenza in puglia, i ricci sono spesso protagonisti di numerosi piatti, e non è raro, vederli serviti crudi. 


Andiamo a fare la spesa

  • 500 gr orecchiette del nonno integrali
  •  400 gr di polpa di ricci di mare
  •  500 gr circa pomodorini “al filo” 
  • peperoncino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olivo evo q.b.
  • prezzemolo q.b.

Come si prepara 

Puliamo i ricci di mare e teniamo da parte la polpa arancione. Portiamo a bollore dell’acqua leggermente salata, e facciamo cuocere al dente le orecchiette integrali. In una padella facciamo soffriggere per qualche minuto il peperoncino, lo spicchio d’aglio e i pomodorini tagliati a metà. Una volta pronta la pasta la scoliamo e la uniamo al condimento facendola saltare per pochissimi minuti. Per non perdere il sapore dei ricci, aiungeteli solo alla fine, immediatamente prima di aggiungere le orecchiette che andranno spadellate insieme al composto! I ricci, infatti, hanno bisogno solo di 1 minuto o 2 di cottura. Il piatto è pronto!


I luoghi della ricetta

Le orecchiette sono protagoniste di svariati piatti, come ad esempio il famoso “orecchiette con cime di rapa”. Le orecchiette sono molto speciali soprattutto per la loro realizzazione a mano, vi invitiamo infatti a scoprire i vicoli della città vecchia di Bari, dove le massaie preparano le orecchiette sui tavolieri, sedute davanti alle loro abitazioni. Anche i ricci ricoprono un ruolo molto importante in Puglia. La loro degustazione è apprezzata nella zona di Savelletri, molto famosa per i suoi ristorantini spartani lungo tutta la costa, dove molto spesso, troverete i ricci serviti crudi, accompagnati dal pane di Altamura, o anche con della focaccia.

Back to blog