Una delle specialità pugliesi più conosciute e più amate è senz’altro il tarallo.
Un prodotto da forno della tradizione, che ha assunto e assume numerose varianti a seconda dalla zona di produzione. Principalmente si tratta di un anello di pasta non lievitata cotto in forno. La base è composta da farina, acqua o vino, sale, a cui vengono, in alcuni casi, aggiunti degli ingredienti per insaporirlo, come ad esempio i semi di finocchio, o i taralli all’olio evo.
Anche se oggi sono tanti altri i gusti e le particolarità del tarallo, che vanno a soddisfare tutti i palati. Si passa dal tarallino, a forme più grandi o allungate, dalla linea tradizionale, a quella biologica, con farina integrale, fatti a mano, lievitazione naturale, in versione snack, senza glutine e molto altro.
In puglia sono tantissime le aziende che li producono, tutto avviene utilizzando materie prime di qualità e a km 0, vengono utilizzati forni a legna e tutto ciò conferisce loro un sapore unico, che rimanda a quei gusti tradizionali, antichi, quasi ormai persi del tutto, che permettono di immergersi nella vera atmosfera e nei sapori della Puglia.
Inoltre è possibile acquistarli, anche online, infatti la loro spedizione è possibile in tutta Italia.
Molte strutture portano alla scoperta di questo prodotto, attraverso anche dei tour guidati, mostrando i processi di lavorazione e realizzazione, accompagnato infine anche da una degustazione di essi.