Natale in Puglia

Il Natale tra le vie dei borghi pugliesi

Il periodo natalizio è un momento speciale che riempie di gioia grandi e piccini: le strade si popolano di gente, le luci illuminano gli angoli delle città e il profumo dei deliziosi prodotti pugliesi si diffonde ovunque.

In questo momento dell’anno in Puglia la tradizione e il folklore sono i protagonisti principali: non c’è evento o piatto tipico che non venga riproposto e questo riguarda ogni zona della Puglia, dalle città più grandi ai paeselli.

Sia nella zona del barese, che della Valle d’Itria e del Salento ci sono vivaci e allegri mercatini di Natale, dove è possibile acquistare prodotti artigianali e manufatti; a fare da sfondo ci sono le decorazioni che addobbano il centro storico, come alberi di Natale, luci e ghirlande.. ma non solo! Infatti, in tanti paesi è possibile assistere anche a spettacoli che richiamano le tradizioni popolari e contadine, come quello degli zampognari (uomini che con tipici abiti contadini suonano la zampogna, un antico strumento a fiato con cui riproducono motivi natalizi tradizionali e percorrono le vie della città), gli spettacoli di pizzica tipici del Salento accompagnati dal ritmo del tamburello e, perché no, alla passeggiata di Babbo Natale che incontra i più piccoli e dona loro caramelle.

Tra i mercatini è solito trovare anche stand che preparano ed offrono prodotti tipici: le pettole, le cartellate, i taralli, bicchieri di ottimo vino della zona, bruschette e tanto altro!

Alcuni paesi come Tricase, Pezze di greco, Canosa di Puglia, Gravina e tanti altri hanno alle loro spalle una lunga tradizione, quella del presepe vivente. Visitare il presepe vivente significa immergersi completamente nel passato e osservare gli antichi mestieri, gli abiti e gli oggetti tradizionali. E’ una tradizione che coinvolge tutti: adulti, bambini e animali come asinelli, pecore e vitellini sono i protagonisti del presepe.

Ma non ci sono solo presepi viventi, anche presepi di cartapesta e terracotta realizzati con cura dalle mani laboriose degli artigiani  visitabili in diverse zone pugliesi, soprattutto nel leccese.

Natale vuol dire anche relax, perciò, le accoglienti masserie e i resorts pugliesi aprono le loro porte per accogliere coloro che vorranno concedersi un soggiorno all’insegna della tranquillità e delle ottime cene tradizionali.

Per ulteriori informazioni riguardo il bellissimo periodo di Natale in Puglia potete visitare il sito www.pugliaetmores.it.

 

Fonte: Redazione Nonno Michele

Back to blog