Esperienze turistiche in Puglia

La Puglia è una regione tutta da scoprire non solo da un punto di vista gastronomico con i suoi piatti tradizionali e prodotti genuini, ma anche da un punto di vista culturale, naturalistico, sportivo…

Le esperienze turistiche che offre la regione sono tante e diverse, e cercano di soddisfare ogni esigenza e richiesta del turista: che cerchi relax, che si voglia immergere nella ver atmosfera pugliese o che voglia combinare sport con la propria vacanza. Infatti, oggi sono sempre di più i tour organizzati a piedi o in bici volti a scoprire i piccoli borghi pugliesi o i meravigliosi paesaggi, uno dei più suggestivi quello in valle d’Itria.

In Puglia there are 60,000,000 (sixty million !!!) of olive tree plants, so many can say that there are many more olive trees than those living in the ratio of 15 plants per Pugliese, and these 60 million at least 5 millions are considered monumental.

Se amate le attività e il divertimento, come non prendere parte al calcio balilla umano, orienteering o la caccia al tesoro nella città di Alberobello, sito Unesco; una perfetta occasione per stare insieme, creare un team e divertirsi, oltre ad ammirare la città dei trulli. Tra le varie possibilità ad esempio vi è anche quella di pernottare in un trullo, un’esperienza irripetibile.

Se al contrario amate un’atmosfera di relax, potrete essere coccolati all’interno di una masseria circondata, magari, da ulivi secolari. Un’esperienza unica è qui costituita dal picnic notturno, ci si siede su un telo e si è circondati da qualche lucina per un’atmosfera anche romantica.

 

Se il vostro obiettivo è giungere in Puglia per scoprirne le tradizioni allora oltre che delle ottime degustazioni di prodotti tipici che vanno dai latticini, taralli, piatti tradizionali, pane di Altamura, degustazioni di olio e vino in alcune location molto particolari e caratteristiche, persino in cantine o direttamente a casa delle massaie, aperitivi o pranzi pugliesi, potrete cimentarvi con corsi di cucina (alcuni anche organizzati nei trulli), in cui si insegna ad usare materie prime semplici e di alta qualità; ma vengono organizzati anche corsi di cucina vegetariana o vegana.

In aggiunta, per entrare nel vivo della tradizione sono organizzati dei corsi di danze popolari salentine o dei tour guidati, ed escursioni anche in lingua, per scoprire le città o i piccoli luoghi in cui sembra di tornare indietro nel tempo.

View of a nice fishing harbor and marina in Monopoli, Puglia region, Sauthern Italy

Vi è la possibilità di visitare le  numerose chiese antiche,o ancora, le botteghe artigiane per i più curiosi.

Se invece non vedete l’ora di scoprire la costa, un giro in barca a vela alla scoperta di Polignano a Mare, Otranto, Vieste.. è quello che fa al caso vostro. Vengono organizzate anche delle degustazioni di prodotti locali proprio in barca.

Recreation small boat in beautiful gulf with turquoise water. Faraglioni (sea stacks) in Puglia, Baia delle Zagare. Natural park Gargano with beautiful turquoise sea

Altre attività organizzate, riguardano dei tour in vespa o auto d’epoca, o se si vuole rimanere nell’ambiente della campagna anche un giro a cavallo.

Per gli appassionati di fotografia, ci sono dei corsi per riprendere la vostra esperienza e e tenerne il ricordo.

Wooden pulley on an old yacht.

Se ciò che vi appassiona è la pesca allora dovete prendere in considerazione la “pescaturismo”: un’esperienza di pesca guidata a bordo di veri pescherecci.

Se state pensando di trascorrere la vostra prossima vacanza nella magica terra pugliese potete far riferimento al seguente link:

https://www.pugliaetmores.it/it-IT/contatti/contatti.aspx

Back to blog