La Puglia è una regione tutta da scoprire non solo da un punto di vista gastronomico con i suoi piatti tradizionali e prodotti genuini, ma anche da un punto di vista culturale, naturalistico, sportivo…
Le esperienze turistiche che offre la regione sono tante e diverse, e cercano di soddisfare ogni esigenza e richiesta del turista: che cerchi relax, che si voglia immergere nella ver atmosfera pugliese o che voglia combinare sport con la propria vacanza.
Infatti oggi sono sempre di più i tour organizzati a piedi o in bici volti a scoprire i piccoli borghi pugliesi o i meravigliosi paesaggi, uno dei più suggestivi quello in valle d’Itria.
Se amate le attività e il divertimento come non prendere parte al calcio balilla umano, orienteering o la caccia al tesoro nella città di Alberobello, sito Unesco, una perfetta occasione per stare insieme, creare un team e divertirsi, oltre ad ammirare la città dei trulli. Tra le varie possibilità ad esempio vi è anche quella di pernottare in un trullo, un’esperienza irripetibile
Se al contrario amate un’atmosfera di relax, potrete essere coccolati all’interno di una masseria circondata, magari, da ulivi secolari. Un’esperienza unica è qui costituita dal picnic notturno, ci si siede su un telo e si è circondati da qualche lucina, per un’atmosfera anche romantica.
Se il vostro obiettivo è giungere in puglia per scoprirne le tradizioni allora oltre che delle ottime degustazioni di prodotti tipici che vanno dai latticini, taralli, piatti tradizionali , pane di altamura, degustazioni di olio e vino in alcune location molto particolari e caratteristiche, persino in cantine o direttamente a casa delle massaie, aperitivi o pranzi pugliesi, potrete cimentarvi con corsi di cucina(alcuni anche organizzati nei trulli), in cui si insegna ad usare materie prime semplici e di alta qualità; ma vengono organizzati anche corsi di cucina vegetariana o vegana.
In aggiunta, per entrare nel vivo della tradizione sono organizzati dei corsi di danze popolari salentine o dei tour guidati, ed escursioni anche in lingua, per scoprire le città o i piccoli luoghi in cui sembra di tornare indietro nel tempo.
Vi è la possibilità di visitare le numerose chiese antiche ,o ancora, le botteghe artigiane per i più curiosi.
Se invece non vedete l’ora di scoprire la costa, una giro in barca a vela alla scoperta di Polignano a Mare, Otranto ,Vieste.. è quello che fa al caso vostro. Vengono organizzate anche delle degustazioni di prodotti locali proprio in barca.
Altre attività organizzate, riguardano dei tour in vespa o auto d’epoca, o se si vuole rimanere nell’ambiente della campagna anche un giro a cavallo.
Per gli appassionati di fotografia, ci sono dei corsi per riprendere la vostra esperienza e e tenerne il ricordo.
Se ciò che vi appassiona è la pesca allora dovete prendere in considerazione la “pescaturismo”: un’esperienza di pesca guidata a bordo di veri pescherecci.