Se si parla di cucina pugliese è difficile a volte pensare alla connessione con la cucina vegana, la prima è infatti costituita soprattutto da frutti di mare, piatti a base di pesce e latticini prodotti localmente.
Una cucina quella pugliese, legata alle tradizioni e alle ricette di famiglia, che costituisce il principale motivo per cui è diventata nel corso del tempo un vero e proprio simbolo della la Puglia, oltre che un punto di forza.
Tuttavia oggi si assiste sempre più alla propensione verso altri tipi di ricette e novità, e proprio la cucina vegetariana e vegana si sono fatte strada nella regione.
Si sono aperti molti ristoranti appositi per questo tipo di cucina, mentre altri hanno rivisto i loro menù. Alcuni agriturismi e masserie propongono anche degustazione di prodotti vegani realizzati con materie prime genuine e locali, che spesso sono disponibili ancheonline, ed è possibile acquistarli da qualsiasi parte in Italia, accanto a kit di degustazione o consigli per le ricette.
Un mix tra tradizione e innovazione quello che caratterizza le ricette che vengono rivisitate o parzialmente modificate: un classico come la tiella patate riso e cozze, ad esempio, viene presentato senza cozze nella versione vegan.
Altri piatti tipici come le orecchiette con le cime di rape, la focaccia barese … non vengono rivisitati, o si cerca di sfruttare molto la presenza delle verdure all’interno dei piatti, in questo modo si potrà assaporarne il sapore autentico.
Accanto ai titubanti, ci sono molti più curiosi, che pur non essendo vegani, accettano la novità e vogliono scoprire queste nuove ricette e queste nuove versioni, per vedere la loro amata cucina in un’ottica differente.