Capodanno in Puglia

La Puglia si sa, è un posto meraviglioso ed ogni suo angolo è magico.. soprattutto l’ultima notte dell’anno!

Il modo migliore per concludere l’anno trascorso è sicuramente all’insegna del relax, della cucina tipica e delle tradizioni pugliesi.

Infatti, soprattutto nella zona della Valle d’Itria, sono numerosi i resort, le masserie e i trulli che offrono pacchetti con soggiorno presso le loro accoglienti strutture e cenoni di capodanno a base raffinati piatti gourmet realizzati con prodotti locali. Posti fantastici immersi nel cuore della Puglia e circondati da alberi di ulivo per un momento speciale.

Le strutture ricettive della Valle d’Itria sono collocate in una posizione strategica, in quanto percorrendo solo pochi kilometri è possibile raggiungere dei borghi splendidi: Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Martina Franca, Polignano a Mare, Monopoli..

Nel centro storico di questi paesi vengono organizzati dei mercatini di Natale.. e in un attimo si avrà l’impressione di essere in un posto magico, all’insegna di graziosi oggetti natalizi, del profumo della caldarroste o di una cioccolata calda e perché no, della degustazione delle ottime pettole pugliesi.

In Puglia il periodo di Natale e capodanno infatti significa anche tradizione, per questo bisogna anche ricordare i presepi viventi che si svolgono ogni anno, da ormai diversi anni, in diverse città pugliesi: Pezze di greco, Casamassima, Tricase e Specchia e tante altre..

Animali, mestieri antichi, profumi, musiche, oggetti e attrezzi di un tempo conducono il visitatore in un vero e proprio museo/laboratorio, alla riscoperta delle radici e delle ricchezze del territorio e facendo in modo che fede e folklore si uniscano.

Da non dimenticare è la ‘’fiera dei pupi’’ di Lecce, dove è possibile ammirare i presepi realizzati in cartapesta e terracotta dai migliori artigiani locali.

Per iniziare un nuovo anno nei migliori dei modi, scegliere la Puglia con tutte le sue sfaccettature è la soluzione ideale.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.pugliaetmores.it, il quale vi fornirà maggiori dettagli riguardo tutte le proposte per trascorrere un magnifico soggiorno in Puglia.

 

Back to blog