Alla scoperta dei sottoli pugliesi

Alla scoperta dei sottoli pugliesi

Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, quella che porta alla scoperta della Puglia, una regione che ha molto da offrire ai suoi turisti, da tutti i punti di vista. Che degustiate vino od olio, in una delle più antiche aziende agricole del territori, o vi troviate in  una masseria con vista mare, o in qualche sperduta, ma stupenda location, circondati da un’atmosfera rilassante, e magari da qualche olivo secolare o da alcuni siti archeologici di importanza storica, solo allora potrete davvero immergervi nell’atmosfera pugliese assaporando i gusti e gli odori della tradizione .Vengono offerte molte esperienze di degustazione, ma anche aperitivi e pranzi, che  vanno da prodotti più tipici, ad altri più particolari, o persino gourmet.

Le aziende pugliesi, di cui cresce sempre più il numero di quelle biologiche, si impegnano a rendere il prodotto genuino, privo di conservanti e coloranti, lavorandolo con estrema attenzione, e sempre nel rispetto della terra e dell’ambiente, queste, accanto ad altre parole chiave come km0 e filiera corta.

I sottoli, e le conserve, ad esempio, vengono realizzati con olio extra vergine d’oliva, che rende il prodotto autentico nel suo genere. Tra le specialità che potrete degustare vi sono anche i lampascioni, i carciofini, le melanzane, la giardiniera piccante, l’insalata capricciosa e tanto altro…

L’esperienza di degustazione comprende: 

  • un tour guidato alla scoperta delle aziende, masserie e del territorio circostante;
  • guida agli antichi processi di produzione e lavorazione, ciò è possibile anche in diverse lingue straniere;
  • possibilità di acquistare i prodotti( anche online ).


Una particolarità è  la possibilità di fare questi tour in bici.

Back to blog